Se come me avete bisogno di una libreria Java per il calcolo matriciale e non ne avete mai utilizzata una, allora questo articolo dovrebbe essere un buon punto di partenza per conoscere quali sono le alternative a giro e avere qualche punto di riferimento per decidere quale potrebbe fare al caso vostro.

Anche se ci sono arrivato dopo un po’ di ricerche, penso che possa essere un buon punto d’inizio il sito Matrix Libraries for Java, che riporta un mare di informazioni utili, anche se non è aggiornata da un annetto circa a giudicare dalle ultime versioni riportate. Mi sarebbe piaciuto che fossero riportate altre informazioni, ad esempio la presenza di altre funzionalità nella libreria (alcune hanno package di classi con funzionalità di statistica, come la generazione di numeri casuali in base ad una certa distribuzione di probabilità).

Per avere invece dei benchmark sulle prestazioni di queste librerie (memoria, tempo, precisione numerica) è necessario cercare su altri siti (comunque linkati dal precedente):

  • Java Matrix Benchmark: è un tool per effettuare benchmark di più librerie, il sito riporta alcuni risultati
  • Benchmark di ojAlgo: l’autore di questa libreria ha eseguito alcuni benchmark con il precedente tool
  • Homepage di JBlas: nelle slide ci sono dei benchmark fatti dall’autore di questa libreria

Ciò detto, rimango ancora con il dubbio di quale possa essere la scelta migliore per il progetto che dovrò realizzare…

Annunci