Ho finalmente tolto dalla scatola il mio nuovo computer: un notebook ASUS A52J con schermo da 15.6″, Windows 7, i5-450M, nVidia GeForce 310M.

Dopo aver fatto un po’ di prove con Windows, ho iniziato a installare Linux: ho scelto di mettere Ubuntu 10.10 Desktop con Wubi (Windows Ubuntu Installer). Ubuntu perché è la distro che uso e apprezzo ormai da qualche anno; 10.10 (ovvero Maverick Meerkat) perché voglio i programmi più aggiornati; Desktop perché beh non è un netbook; Wubi perché non sono convinto al 100% che userò linux come sistema operativo principale: Windows si integra perfettamente con tutto l’hardware ed è supportato da ASUS (basti pensare al Super Hybrid Engine), mentre al momento non so ancora come si comporta linux.

Installazione completata in breve tempo senza problemi. Poi ho cominciato a installare il software che mi interessa; una buona guida per le personalizzazioni di base può essere questa: Cosa fare subito dopo aver installato Ubuntu. Contemporaneamente ho controllato cosa funziona e cosa no.

Touchpad: funziona e funziona anche il multitouch, dato che riesco a fare “click” con 2 dita (emulazione del tasto destro) e con 3 dita (tasto medio); non è configurato lo scrolling a due dita. Il pad è molto sensibile e mi capita spesso di attivarlo sfiorandolo con il palmo della mano destra… molto di più di quanto mi capitasse sotto Windows… c’è pubblicizzata una “tecnologia palm proof”, ma forse è attiva solo nei driver per Windows… da indagare.

Audio: ok.

Video: ok con i driver opensource “nouveau” per Nvidia. Non ho ancora provato i driver proprietari; né le uscite per monitor/tv secondario.

Wi-fi: ok (connesso senza problemi al router con protocollo N).

Tasti speciali (Fn+qualcosa): alcuni ok.

Insomma, sono contento, ma c’è ancora lavoro da fare…

